Stagione 2015 – lavori finiti a Portofino

Abbiamo lavorato sodo quest’anno a Portofino!

Tutto è cominciato a febbraio con una valutazione preliminare del punto di vista degli operatori subacquei. Questa fase, basata su questionari, focus group e interviste, è continuata anche durante l’estate e l’autunno per approfondire una serie di aspetti specifici. Il 2015 è stato anche dedicato ai subacquei, con osservazioni in immersione e sondaggi tramite questionari completati in loco. Inoltre, alcuni subacquei si sono messi a disposizione per la raccolta di dati fisiologici subito dopo le immersioni. In parallelo, anche la comunità che ruota intorno al business della subacquea ha ricevuto la nostra attenzione. Infine, abbiamo cominciato la fase di analisi ambientale concentrandoci su specie particolarmente carismatiche per i subacquei.

Ora è tempo di fermarsi, analizzare gli ultimi dati e scrivere! I primi report sono già stati consegnati agli operatori del settore (i sommari sono disponibili qui). Stiamo inoltre preparando vari manoscritti che saranno resi disponibili nella loro forma originale o come riassunti una volta pubblicati.

Siamo estremamente grati a tutte le persone che, dentro e fuori l’AMP di Portofino, ci hanno aiutato e hanno reso possibile il nostro lavoro. Fra queste, un enorme grazie va alle autorità locali, a tutti i centri diving che sono entrati nel circuito Green Bubbles e, ovviamente, ai tanti subacquei appassionati che ci hanno dedicato tempo e attenzione.

Ecco la lista dei diving center che ci hanno aiutato nel lavoro di campo presso l’AMP Portofino:

Abyss Diving Service (Rapallo)
Bubble Lounge (Recco)
Corderia Nazionale (Genova)
Dive Passion (Santa Margherita Ligure)
Diving Academy (Santa Margherita Ligure)
Diving Evolution Portofino (Santa Margherita Ligure)
DWS diving center (Santa Margherita Ligure)
European Dive Center (Santa Margherita Ligure)
Il Grande Blu (Santa Margherita Ligure)
Odissea Sub (Lavagna)
Portofino Divers (Santa Margherita Ligure)
Style Diving (San Michele di Pagana)
Tortuga Diving Portofino (Santa Margherita Ligure)

GRAZIE!! Ci vediamo nel 2016!